Buster rimusicato live

BusterSherlock-Jr.jpg

Francesco Cusa “riscrive” la colonna sonora di un classico di Buster Keaton, una operazione chiamata “Solo Movie”. Giovedì 18 marzo 2010 – ore 22:30 – Arci Annexia, in viale Africa 3. Ecco la presentazione dell’artista

Poliedrico e mai scontato con difficoltà riesce ad omologarsi: Francesco Cusa musica dal vivo Sherlock Jr di Buster Keaton da Arci Annexia giovedì 18 marzo 2010. Una batteria e dei materiali audio: sullo sfondo il film di Keaton, mostro sacro del cinema muto e comico a cui tutti i più grandi comici devono qualcosa.

SOLOMOVIE, per dirla con le parole di Francesco Cusa:
“Si tratta di un lavoro di riscrittura di una nuova colonna sonora del film ‘Sherlock Jr.’ di Buster Keaton. Sono stati utilizzati materiali audio tratti dai più disparati cd della storia dello scibile musicale, talora in frammenti combinati in una sorta di composizione elettronica, talaltra in loops  e strutture cicliche volte a sottolineare l’iteratività di alcune scene. Una sorta di “audio-remix composition”  tendente più alla sottolineatura che alla sublimazione dell’opera di Keaton, dinamicamente quasi onomatopeica e didascalica, se non nell’approccio sonoro, quantomeno nel rispetto della tempistica della fenomenale azione scenica del film. L’unico strumento in scena è la batteria; essa va a giustapporsi al film sfruttando sia le ‘basi’ composte che i momenti di ‘silenzio’ appositamente concepiti, ed è l’unico elemento che tramite l’improvvisazione viene costantemente ‘influenzato’ dall’immagine filmica. In questo senso, SOLOMOVIE rappresenta un sentito omaggio alle caratteristiche qualitative delle opere di Keaton, prerogative che rendono, per certi aspetti, tali film ‘imprevedibili’”.

L’ingesso 3€ è riservato ai soci Arci

Buster rimusicato liveultima modifica: 2010-03-17T13:53:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento