Job 2010 alle Ciminiere

joborienta.jpgTorna, da oggi lunedì 19 a mercoledì 21 aprile, alle Ciminiere di viale Africa, il salone dell’orientamento al lavoro e alla formazione universitaria e professionale organizzato dalla Provincia di Catania, dall’Università – dal Centro Orientamento e Formazione -, dall’Ufficio Scolastico provinciale e dall’Ufficio provinciale del Lavoro.

Job 2010 sarà una manifestazione specializzata nell’orientamento a 360 gradi, nata con questa formula “unica” lo scorso anno dalla condivisione, espressa da parte di tutti i soggetti promotori, della volontà di guidare i giovani seguendoli nella fase di scelta del percorso scolastico e universitario, accompagnandoli nel percorso formativo e orientandoli al mondo del lavoro.

Le 12 facoltà dell’ateneo catanese, i centri di servizio e gli uffici per gli studenti saranno impegnati nella tradizionale maratona informativa che si concluderà nel tardo pomeriggio di mercoledì 21. Come sempre sono state invitate a visitare la manifestazione tutte le scuole superiori delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta ed è previsto nei tre giorni un flusso di circa 9mila studenti. Quest’anno le facoltà del più antico ateneo siciliano avranno modo di intrattenere i visitatori in un’area meeting annessa a ciascuno stand. In quest’area si potranno incontrare anche i referenti degli ordini professionali o delle associazioni di professionisti. In tal modo sarà più agevole e proficuo per gli studenti delle scuole avere informazioni sui piani di studio, sugli stage e i tirocini curriculari coerenti con le professioni connesse.

Saranno inoltre presenti, per illustrare le rispettive attività, gli stand della Scuola Superiore di Catania, dell’Ufficio per i rapporti internazionali, del Carip-Liaison office, del Comitato pari opportunità, del Cutgana, del Centro linguistico multimediale d’Ateneo, del Cinap-Centro per l’integrazione attiva e partecipata, dell’Area della didattica (Urp studenti e Ufficio master), dello stesso Cof (servizi di counseling e di placement), e infine del Centro universitario sportivo (Cus Catania) e dell’Ersu di Catania.

Altra novità di quest’anno sarà il premio “STANDing Ovation”, da attribuire al miglior stand di facoltà. Il premio verrà consegnato l’ultimo giorno nell’area del Centro Orientamento e Formazione dell’Ateneo dal presidente del Cof, Vincenzo Perciavalle agli studenti della facoltà che avrà realizzato lo stand più originale e creativo.

Il Centro Orientamento e Formazione dell’Ateneo, come da tradizione, si occupa dell’organizzazione degli spazi del padiglione fieristico delle Ciminiere destinati alle strutture univesitarie, ma anche, attraverso i propri Uffici di Placement, della presenza alla manifestazione delle aziendeche, in questo momento, sono alla ricerca di profili professionali qualificati da inserire in organico. Radio Zammù, la radio d’Ateneo, presente con la sua redazione, seguirà per tutti e tre i giorni la manifestazione con interviste in diretta radiofonica.

Le aziende in cerca di profili professionali presenti al Job 2010: AJS Connection srl, Auchan spa, SiciliaScherma 2009-2010 / Catania 2011, Gruppo Giannone, Gmc Servizi srs; Ina Assitalia spa, Irma srl – Istituto Ricerca Medica ed Ambientale, Italian Frozen Food srl, Korec srl, Kpmg spa, Lombardia Informatica spa, Medea Communications srl, Oranfrizer, Soc. Coop Sociale Prospettiva Onlus, Regran srl, Sap Studio Engineering srl, Sempla srl, Technip Italy spa, Ibm Italia spa, Erg spa, Isab srl, Decathlon Italia srl, Latte Sole spa, Shell Italia spa, Monte dei Paschi di Siena spa, Vodafone Italia, Centro Universitario Internazionale, Harim/Accademia Euromediterranea.

Job 2010 alle Ciminiereultima modifica: 2010-04-19T14:18:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento