Giochi all’Orto: il lato divertente della Fisica

Lampade magiche, specchi e laser. Chi – fino a lunedì prossimo – passerà dall’orto botanico di Catania verrà accolto da una serie di illusioni ottiche. Per gioco, ma anche per sperimentare le applicazioni quotidiane delle leggi e dei principi della Fisica. Scienziati per gioco è una mostra di circa quaranta giocattoli ed esperimenti scientifici, per mostrare il lato divertente di una materia che a scuola sembra sempre un po’ noiosa. L’esposizione sarà anche interattiva, perché la maggior parte dei giocattoli potrà essere provata dai visitatori, dopo aver letto una breve descrizione di ognuno e la guida ai meccanismi fisici che stanno dietro alle animazioni.

Dopo averci dimostrato come il modo in cui guardiamo dipende dal cervello, il percorso continuerà attraverso la sezione dei giochi elettromagnetici: che ne dite delle sfere al plasma? Per scoprire cosa sono e cosa fanno dovremo andare avanti, per poi proseguire m-orsetto.jpgancora con i giocattoli di meccanica: dalle storiche trottole al più moderno giroscopio. Con la partecipazione straordinaria – soprattutto per i piccoli apprendisti scienziati – di Ernest, un orsetto giocattolo che attraversa l’aula degli esperimenti con la sua bici, in equilibrio su un filo.

Alla fine del giro in sala, “misuratori d’amore” e il papero bevitore ci porteranno all’esterno, tra meridiane e mongolfiere solari, mentre la potenza del sole – che si spera si farà vivo – sarà mostrata dagli specchi ustori.

Giochi ed esperimenti resteranno in esposizione da oggi a lunedì prossimo, 14 marzo. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 entrando all’orto botanico dall’ingresso di via Etnea 397; e dalle 15.30 alle 17.30 da via Longo 19. Sabato – e forse domenica, ma si attende la conferma – l’apertura sarà solo mattutina, dalle 10 alle 13.30 da via Etnea.

Oltre a visitare la mostra, se decidete di fare un giro anche per l’orto, conviene chiamare un po’ di amici: per i gruppi di almeno 20 persone vengono organizzate visite guidate di 40 minuti. Per questo è necessario prenotare almeno 10 giorni prima, chiamando al numero 095.382529 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo archimedecoop@gmail.com.

[Foto: l’orsetto Ernest, uno dei giochi in mostra all’orto botanico di Catania; di Università di Trento]

 

Giochi all’Orto: il lato divertente della Fisicaultima modifica: 2011-03-07T11:01:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento