A Catania l’oro arancione cresce sugli alberi

arance_by davide restivo.jpgSapevate che le arance, quelle che noi compriamo a due euro al chilo, costano ai commercianti solo 10 centesimi? E perché, se Catania produce ogni anno 5 milioni e 500 mila quintali del prezioso agrume, al supermercato troviamo sempre varietà spagnole o marocchine?

“Spremute al bar costano quanto un aperitivo e i produttori si disperano perché guadagnano poco”. Ma allora chi ci guadagna davvero?

Ce lo spiega Nelly Gennuso nella sua inchiesta Crisi arancione, seconda puntata di approfondimenti su Catania di cui avevamo già parlato qualche giorno fa. Nel suo lavoro per il magazine on line Step1 – che integra quelli dei colleghi – la Gennuso ripercorre tutta la filiera della produzione etnea. Sullo sfondo, le campagne pubblicitarie che fanno delle arance rosse – esclusiva catanese – uno strumento portentoso contro i malanni. Ma che, si sa, come tutti i miracoli è anche un po’ caro.

Sempre sulla città è poi da segnalare un altro lavoro, per chi ama leggere anziché guardare e ascoltare. E’ Case Loro, il dossier curato da Agata Pasqualino sui beni confiscati alla mafia nel capoluogo etneo. La testata on line, insieme a Libera Informazione, ha messo su uno studio accurato sullo stato delle assegnazioni di questi beni. Non tantissimi – sono poco più di 500 – ma che fanno comunque di Catania la quarta città italiana per beni confiscati alla criminalità organizzata.

Ma che fine fanno queste case, garage, terreni, per non dire delle aziende? Dovrebbero essere utilizzati dal Comune, dalla Provincia o dallo Stato, o riassegnati ad associazioni ed enti utili nel sociale. E invece stanno lì a decomporsi. Troppo dissestati per essere riutilizzati e nessuno si cura di ristrutturarli. Oppure, come racconta la Pasqualino nel suo lavoro, dove dovrebbe esserci una caserma dei Carabinieri si vedono ancora i panni stesi di fresco. Colpa della burocrazia o della mentalità? Tra le pagine del dossier c’è già una riposta.

[Foto di Davide Restivo]

A Catania l’oro arancione cresce sugli alberiultima modifica: 2011-04-13T09:46:50+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento