Ecosostenibilità a due ruote – Contributi per bici e scooter elettrici

SIMBOLO-ECOSOSTENIBILE1.jpg“In linea con gli obiettivi e gli impegni per promuovere politiche di mobilità sostenibile in città, di cui sono espressione il notevole allargamento delle aree pedonali, una decisa attenzione verso le corsie protette dei mezzi pubblici e l’incentivo all’utilizzo delle due ruote anche con nuove piste ciclabili – spiega il sindaco Raffaele Stancanelli – abbiamo allargato la platea dei beneficiari di chi vuole muoversi con le due ruote comprendendo anche chi vuole acquistare il ciclomotore e non solo le biciclette elettriche a pedalata assistita. Abbiamo infatti rilevato – continua il sindaco – un crescente interesse da parte della cittadinanza, nei confronti di mezzi di trasporto ecocompatibili e abbiamo deciso di dare una nuova possibilità sia ai catanesi che a quanti lavorano nella nostra città di incentivare l’utilizzo di questi mezzi di trasporto come segnale di cambiamento in una città che in questo settore della mobilità sostenibile è rimasta ferma per oltre venti anni”.

Chi fosse interessato, può acquistare una bici o uno scooter elettrico sfruttando i contributi erogati dal comune di Catania. Il contributo pari a €250 per le biciclette e €500 per i motorini potrà essere riscosso non solo da chi è residente in città, ma anche chi vive nell’hinterland ma lavora in città (“domicilio lavorativo”).

Questi incentivi, in realtà, sono disponibili già da qualche anno ma sono poco conosciuti dai cittadini e dai commercianti. Gli interessati possono rivolgersi all’ufficio del Mobility Manager (Via Michelangelo La Rosa Buccheri 16, che a breve si trasferirà in via Monte Sant’Agata 5- (Tel. 095 7426605-16; Fax 095 7426605-30) e scaricare il modulo dal sito del Comune (www.comune.catania.it).

Anche grazie alla campagna Salvaciclisti, Catania sembra essere sempre più interessata ai mezzi di trasporto ecocompatibili e sostenibili tanto da far pensare al Comune la realizzazione di una terza pista ciclabile attorno al centro storico.



Ecosostenibilità a due ruote – Contributi per bici e scooter elettriciultima modifica: 2012-06-27T07:00:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento